Bocconcini di pollo caramellati al limone

Ingredienti per 6-8 persone:

6 alette di pollo
6 sovra cosce di pollo
2 cucchiai di miele
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di olio extra vergine

Preparazione:

Prendere la prima ala di pollo, eliminare l’estremità a livello dell’articolazione, tagliare la pelle all’altezza dell’articolazione rimasta e staccare le due metà dell’ala.

Prendere la metà più cicciotta e, con un coltellino staccare la polpa dall’osso grattando, senza mai tagliare nulla.

Disossare quasi fino all’estremità dell’osso, poi, tirando su la pelle, rivoltare tutta quanta la carne sulla pelle, formando una polpetta di carne attaccata all’estremità dell’osso.

Procedere nello stesso modo con l’altra metà dell’ala che contiene  però due ossicini, disossarli entrambi ed eliminare quello  affilatissimo, staccare i legamenti attaccati al lato più grosso. Poi sempre con il coltellino, staccare più sottile.

Procedere nello stesso modo con tutte quante le altre ali in modo da ottenere 12 alette.

Disossare le sovra cosce di pollo e tagliare la polpa ottenuta in 3 pezzi.

Disporre le alette ed i bocconcini di pollo in un piatto e condirli con il miele, la salsa di soia, il succo di limone e l’olio di oliva, e lasciar marinare per una mezz’oretta.

Scaldare infine una padella antiaderente e farci rosolare su tutti i lati i bocconcini e le alette estratti dalla marinatura; aggiungere questa in un secondo momento e lasciar cuocere piano per circa 15 minuti, finché il tutto non sia tenero ed avvolto da una glassa appiccicosa.

Servire calde.

 

 

Altre Ricette